Come abituare i bambini al rispetto delle regole

139

Come abituare i bambini al rispetto delle regole? Meglio essere genitori autoritari o permissivi per educare meglio i propri figli. Nessuno dei due. La via migliore è quella dell’autorevolezza, dicono psicologi ed esperti dell’età evolutiva. Che cosa significa? Leggi le dritte su come insegnare il rispetto delle regole ai bambini.

Tra il modello autoritario delle generazioni delle bisnonne e il permissivismo sfrenato, oggi è largamente condiviso (e consigliato) da psicologi ed esperti dell’età evolutiva un approccio educativo autorevole sì ma lontano da qualsiasi estremismo.

Tutti d’accordo, allora, le regole servono per crescere bene e vivere, nel mondo, insieme agli altri. Tuttavia, molto spesso, è una vera impresa farsi ascoltare – pensano la maggior parte dei genitori.

Bisogna condividere alcuni concetti:

  • buon esempio in famiglia: È importante mostrare ai nostri figli nella vita di tutti i giorni che si ottengono relazioni migliori e paritarie con il rispetto degli altri e di se stessi, pur nel rispetto dei ruoli genitori-figli.
  • stabilire regole e limiti ma senza umiliare: Umiliazioni, urla e punizioni aumentano il senso di fallimento e la mancanza di autostima del bambino. Proprio per questo è importante stabilire dei limiti senza umiliare i bambini, mostrando loro cosa è giusto e sbagliato, cosa si può o non si può fare, sempre nel rispetto e in un clima di serenità. Un atteggiamento ferreo da parte del genitore non deve essere confuso con un atteggiamento eccessivamente rigido e intransigente, capace solo di mortificare l’altro.
  • insegnare i bambini ad ascoltare le proprie emozioni: L’accettazione ed il controllo delle proprie emozioni è fondamentale per crescere bambini forti e consapevoli. Rabbia, paura e vergogna: il compito di noi genitori è proprio quello di aiutare i nostri figli a riconoscerle e a dare loro un nome. Un bambino non conosce e non capisce le proprie emozioni potrebbe diventare un adulto insicuro e violento, così come un bambino spaventato che non sa gestire la rabbia e la frustrazione sarà molto probabilmente un bambino aggressivo che si sfoga sui compagni. I bulli, infatti, non sono altro che bimbi a cui non è stato insegnato a reagire in modo intelligente ai sentimenti di rabbia.
  • rispettare la loro personalità: Ogni bambino è unico ed ogni bambino ha le sue caratteristiche e le sue attitudini. Ogni bambino è a sé e ha bisogno di attenzioni e approcci diversi. Se voi siete i primi a rispettare la sua “diversità” ed esclusività, anche lui sarà in grado di rispettare gli altri in modo naturale e spontaneo.

Ma come si può educare concretamente al rispetto delle regole? Vi suggeriamo un metodo divertente e pratico per ottenere gli scopi prefissati: la Tabella delle ricompense. Questo strumento è utile perchè stimola ilbambino al rispetto delle regole attraverso il RINFORZO POSITIVO. Uno strumento ideale per migliorare il comportamento dei bambini. L’uso di rinforzi positivi nell’infanzia favorisce lo sviluppo e permette ai genitori di celebrare ogni loro piccolo successo.

Tabella Magnetica Star Stimola i Bambini a Comportarsi Bene

  • INCORAGGIA UNA BUONA CONDOTTA. Dai dei riscontri positivi ai tuoi figli anziché punirli, incoraggiando i cambiamenti e una sana routine. Regalagli una gioia istantanea, quando mangiano le verdure e non si “dimenticano” più di spazzolarsi i denti. Funziona molto meglio delle suppliche, dei ricatti e delle discussioni. I bambini la adorano.
  • È perfetta per abituare i bimbi alla toilette, per correggere il comportamento e per aumentare complessivamente la felicità della famiglia!
  • BONUS GRATUITI. Inizia subito con tutto il necessario. INCLUDE: 20 incarichi prestampati, 3 targhette per i nomi, 300 stelle, una tasca, 4 penne e una confezione carina. I tuoi amici e la tua famiglia ne desidereranno una anche loro! I colori sono codificati per più bambini e può essere pulita e riutilizzata più e più volte. C’è spazio per 10 compiti, per mantenere i ragazzi e le ragazze impegnati per TUTTA la settimana. Vuoi acquistarla?

TABELLA DELLE RICOMPENSE Magnetica parete o frigorifero

  • RINFORZO POSITIVO – Uno strumento ideale per migliorare il comportamento dei bambini. L’uso di rinforzi positivi nell’infanzia favorisce lo sviluppo e permette ai genitori di celebrare ogni loro piccolo successo.
  • FACILE DA POSIZIONARE – Magnetica e leggera, puoi collocarla sul frigorifero o appenderla con un filo alla parete. Sistemarla in un luogo accessibile ai bambini consentirà loro di aggiungere le stelline autonomamente, mantenendo viva la loro motivazione e incoraggiandoli a raggiungere il loro prossimo obiettivo.
  • PERSONALIZZABILE – Puoi scriverci sopra e pulirla senza sforzo. Scegli tra le 12 attività proposte quelle più adatte per il tuo bambino oppure creane di nuove scrivendole con i pennarelli inclusi nella confezione. Vuoi acquistarla?

 

 

♦ Fonti

donnaclick.it – nostroiglio.it – giuntialpunto.it