Casa sicura a prova di bambino

652

Casa sicura a prova di bambino è un approfondimento dell’Istituto per la Salute dell’Ospedale Bambino Gesù diretto ai genitori. Esso fornisce indicazioni su come rendere la casa un luogo sicuro per i bambini. La casa è infatti il luogo dove il bambino trascorre più tempo e dovrebbe pertanto essere il posto per lui più sicuro. Purtroppo le case non sono progettate a misura di bambino e gli incidenti domestici continuano a rappresentare una causa frequente di ricorso al pronto Soccorso e sono spesso responsabili di pesanti conseguenze.
Conoscendo i rischi che si nascondono nella casa, ogni genitore o chi per lui, può intervenire per prevenire gli incidenti domestici. Gli incidenti dei bambini sono prevedibili e prevenibili anche se che la loro tipologia varia a seconda della fascia di età e dell’ambiente in cui si trovano. Fondamentale diventa  del ruolo degli adulti a cui è affidata non solo la cura e l’educazione, ma la attenta custodia dei minori.

Gli interventi di prevenzione sono finalizzati ad eliminare od almeno a ridurre i rischi che,
quindi, devono essere conosciuti e, conseguentemente, stimolare l’adozione di comportamenti idonei. Naturalmente variano con le fasi di accrescimento

Per approfondire: vediamo nello specifico quali sono i rischi che si nascondono fra le mura domestiche e come intervenire per evitare incidenti.

Approfondisci:

Come rendere sicura la cameretta dei bambini

Come rendere sicuro il bagno per i bambini

Come rendere sicuro il soggiorno e la camera da pranzo per i bambini

Come rendere sicura la cucina per i bambini

♦ Fonti

A scuola di salute: La guida per una casa sicura Bambin Gesù – Bambini sicuri in casa: Ministero della salute