Come rendere sicuro il soggiorno e la camera da pranzo per i bambini

309

Come rendere sicuro il soggiorno e la camera da pranzo per i bambini? Quali sono i pericoli che si nascondono in questa parte della casa? Come prevenire gli incidenti? Guardare la TV tutti insieme è un momento bello ma attenzione a mantenere la giusta distanza (5 volte la diagonale dello schermo). Quali altri accorgimenti prendere per rendere il soggiorno e la camera da pranzo sicuri per i nostri bambini?

♦ Pericolo di schiacciamento

Tutti i mobili e gli arredi instabili (televisore, scaffali, librerie etc) devono essere fissati per evitare che si ribaltino e possano schiacciare il bambino.

♦ Pericolo di soffocamento e di avvelenamento

Tutte le sostanze proibite (alcolici, detersivi etc) dovrebbero essere riposte in mobili non accessibili. Lo stesso vale per piccoli oggetti che potrebbero essere ingeriti ( monete, bottoni, caramelle, batterie, penne e altri oggetti).

♦ Pericoli vari

Paracolpi e para-spigoli, servono ad evitare incidenti mentre il bambino gioca e si muove nella stanza.

Per evitare che il bambino rimanga chiuso in una stanza, togliere le chiavi dalle porte. Tavolini, sedie ed ogni arredo che possa permettere al bambino di arrampicarsi deve trovarsi lontano dalle finestre. Le ante di finestre e mobili dovrebbero essere dotati di blocca-antine.

Per evitare cadute e scivoloni è consigliabile fissare i tappeti con retina antiscivolo.

Se in casa ci sono porte o altri arredi con piani in vetro, per evitare la dispersione dei pezzi nel caso asi rompano, è necessario ricoprire la superficie con pellicole trasparenti.

Per evitare che i bambini possano prendere la scossa, è utile munire le prese di copri-presa. Il salva vita nell’impianto elettrico ci mette in sicurezza nel caso l’impianto abbia problemi.

Il camino o le stufe sono molto pericolosi perchè raggiungono alte temperature. Installare sempre barriere protettive per impedire ai bambini di poterli toccare. Creare degli spazi sicuri all’interno dei quali il bambino possa giocare senza pericoli. A tale scopo si possono utilizzare barriere di sicurezza o cancelletti. I cancelletti dovrebbero essere montati anche in corrispondenza di tutte le scale.

Approfondisci:

Casa sicura a prova di bambino

Come rendere sicura la cameretta dei bambini

Come rendere sicuro il bagno per i bambini

Come rendere sicura la cucina per i bambini

♦ Fonti:

A scuola di salute: La guida per una casa sicura Bambin Gesù