Come rendere sicura la cucina per i bambini

774

Come rendere sicura la cucina per i bambini? Senza dubbio si tratta di una delle stanze della casa dove il rischio di incidenti ed i pericoli sono più elevati. Vediamo quali accorgimenti prendere per evitare che i nostri figli si possano far male.

♦ Pericolo di ustione e scottature

Sicuramente uno degli incidenti più comuni quando il bambino si trova in cucina è quello legato alle ustioni. I fornelli accesi dovrebbero sempre essere controllati da un adulto e non si dovrebbero mai tenere i bambini in braccio mentre si cucina. Il bambino deve essere sensibilizzato al pericolo del fuoco. Gli impianti del gas ed i fornelli dovrebbero essere sempre oggetto di manutenzione. Anche il forno può causare ustioni se non ben isolato. E’ buona norma utilizzare i fornelli più lontani dal bordo ed installare delle barriere di protezione nel caso si usino i fuochi davanti.

Le tovaglie andrebbero fissate con dei fermi per evitare che il bambino tirandole possa  rovesciarsi addosso liquidi caldi.

♦ Pericolo di caduta

Per evitare che il bambino cada mentre mangia, le cinture del seggiolone dovrebbero sempre essere legate. Stessa cosa per i rialzi che si poggiano sulle sedie.

♦ Pericolo di intossicazione ed avvelenamento

Tutte le sostanze tossiche (detersivo, candeggia, brillantante etc), dovrebbero essere conservate fuori dalla portata dei bambini. Utilizzare flaconi con chiusura di sicurezza ed evitare di travasare liquidi tossici in contenitori diversi e senza etichetta. Questi prodotti andrebbero riposti in alto o in sportelli dotati di blocca-antine.

♦ Pericoli vari

Piccoli oggetti (ceci, pasta etc) che potrebbero essere ingeriti, pentole e coltelli vanno custoditi in sicurezza in ante difficili da aprire o in alto.

Approfondisci:

Casa sicura a prova di bambino

Come rendere sicura la cameretta dei bambini

Come rendere sicuro il bagno per i bambini

Come rendere sicuro il soggiorno e la camera da pranzo per i bambini

♦ Fonti:

A scuola di salute: La guida per una casa sicura Bambin Gesù