Come rendere sicuro il bagno per i bambini

344

Come rendere sicuro il bagno per i bambini? Dalla temperatura dell’acqua agli accorgimenti che possiamo prendere per evitare incidenti in questo locale della casa, vediamoli insieme.

♦ Pericolo di ustioni e scottature

Per evitare ustioni ai bambini è importante regolare la temperatura dell’acqua calda sotto i 48°C . L’acqua del bagnetto deve avere una temperatura intorno ai 37°. Controllatela prima di immergere il bambino. Per essere certi che l’acqua sia alla giusta temperatura consigliamo l’uso di termometri.

♦ Pericolo di annegamento

Un bambino può annegare in soli 5 cm di acqua: non lasciate mai il bambino incustodito dentro la vasca. Vaschette, vasca, bidet e lavandini vanno sempre svuotati dopo l’uso! Non lasciate giochi in vasca per evitare che il bambino sia tentato di andare a riprenderli. Per evitare che il bambino possa scivolare sott’acqua è utile utilizzare tappetini antisdrucciolo.

♦ Pericolo di cadute

Vaschette con sedute antiscivolo o bagnetti con fasciatoi già inclusi riducono il rischio di cadute. Inoltre è preferibile acquistare fasciatoi con sistema di antiribaltamento con imbottiture laterali e portaoggetti. Evitate di allontanarvi dal bambino quando si trova sul fasciatoio.

♦ Pericolo elettrico

Asciugacapelli, piastre etc dovrebbero essere riposti nei ripiani dei mobili inaccessibili al bambino. Lo stesso vale per lamette, forbicine, pinzette e lime. Tutti gli oggetti pericolosi andrebbero tenuti dentro mobili difficili da aprire. Per questo è consigliato l’uso di blocca-antine.

♦ Pericolo di avvelenamento

Tutte le sostanze pericolose (detersivi, medicine etc) dovrebbero essere riposti in alto fuori dalla portata dei bambini. Utilizzare flaconi con chiusura di sicurezza ed evitare di travasare liquidi tossici in contenitori diversi e senza etichetta.

Approfondisci:

Casa sicura a prova di bambino

Come rendere sicura la cameretta dei bambini

Come rendere sicuro il soggiorno e la camera da pranzo per i bambini

Come rendere sicura la cucina per i bambini

♦ Fonti:

A scuola di salute: La guida per una casa sicura Bambin Gesù