Frutta e verdura: quale scegliere per centrifugati ed estratti?

680

Frutta e verdura: quale scegliere per centrifugati ed estratti? I succhi ed i frullati sono un ottimo alleato della nostra salute. Essi contengono vitamine e nutrienti fondamentali per dare un apporto in più al nostro fisico. Basta scegliere il giusto mix di frutta e verdura per ottenere un centrifugato detox oppure un succo dimagrante o ancora una bevanda super energizzante. La scelta degli ingredienti è fondamentale. La prima regola è sicuramente usare frutta e verdura fresche e soprattutto di stagione.

In ogni momento dell’anno la natura ci offre prodotti ricchi di nutrienti che possiamo utilizzare per i nostri centrifugati.

Ma vediamo subito di dare una risposta alla nostra domanda iniziale: frutta e verdura: quale scegliere per centrifugati ed estratti?

◊ Mela: La mela è ottima per tenere sotto controllo i livelli di glicemia, contiene grandi quantità di vitamine A, B1, B2, B6 E C, combatte i radicali liberi, la stanchezza e l’inappetenza.

◊ Ananas: L’ananas ha un alto potere depurativo, contrasta la ritenzione idrica e tiene bassi i livelli di colesterolo.

◊ Sedano: Il sedano è ricco di magnesio e potassio ottimo ingrediente per depurare l’organismo.

◊ Carota: La carota contiene grandi quantità di vitamine, zinco e ferro. Contiene il beta-carotene che combatte i radicali liberi. Utilizzata per bevande dal potere detox.

◊ Limone: Il limone ha un forte potere antiossidante oltre ad essere ricco di vitamina C.

◊ Pera: La pera è ricca di potassio e povera di sale. Contiene calcio, fosforo, magnesio zinco e rame e vitamine 1,B,C,E,K,J. Ottima per centrifugati dietetici aiuta reni e sistema nervoso a funzionare meglio.

◊ Banana: La banana è ricca di amido, zucchero e carboidrati ed è indicata nelle diete degli sportivi perchè fortemente energizzante. Contiene vitamina PP, B6 e B2 con potere detox. Aiuta il sonno e combatte la depressione.

◊ Kiwi: Il kiwi contiene alte percentuali di vitamina C, ferro, potassio e vitamina E.

◊ Spinaci: Ricchi di ferro, contengono anche potassio, magnesio, calcio, rame e fosforo. Grazie alla vitamina K forniscono un validissimo aiuto alla nostra mente e come ingrediente detox dei nostri succhi.

◊ Lattuga: La lattuga contiene vitamina A, tutto il gruppo B ( tranne la B12), C e le rare K e J. Poco calorica, è indicata per i centrifugati dietetici e per il suo contenuto di flavonoidi ha proprietà antitumorali.

◊ Cavolo: Il Cavolo è ricco di ferro e calcio. Contine acidi grassi come omega 3 e omega 6, è un potente antiossidante e antitumorale ed è un valido aiuto per il sistema immunitario.

◊ Zenzero: Lo zenzero è tonico, stimolante, digestivo e antinfiammatorio.

 

 

 

 

♦ Fonti

foxlife.it – centrifugaecentrifugati.it – centrifugati.eu