Doccia nasale per bambini: a cosa serve?

102

Doccia nasale per bambini: a cosa serve? Ce lo chiediamo soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il raffreddore colpisce piccoli e grandi.

In assenza di specifiche patologie, il trattamento più indicato è la terapia nasale. Ovviamente questo tipo di terapia serve solamente ad alleviare i sintomi ed il fastidio ma non risulta curativa. Ricordiamo che se il raffreddore è di forma virale non si interviene con farmaci specifici se non quelli che alleviano i sintomi.
La pulizia del naso e dell’apparato respiratorio dalle secrezioni che si accumulano può essere fatta attraverso l’uso di docce nasali, spray, instillazioni o lavaggi con sacche nasali, effettuati con particolari soluzioni, a seconda dell’età del bambino e della problematica. I lavaggi possono essere utilizzati anche per lunghi periodi o più volte nel corso dell’inverno, perché non hanno effetti collaterali.

Tra tutti i metodi visti prima, uno dei più diffusi è la doccia nasale micronizzata che libera le vie respiratorie alte ed igienizza la cavità nasale attraverso un getto micronizzato (particelle molto piccole di vapore acqueo). Il liquido nebulizzato è una soluzione di sali minerali. La doccia nasale agisce sulle alte vie respiratorie, a differenza dell’aerosol che coinvolge solo le basse vie. In questo modo libera efficacemente i condotti nasali da catarro e muco.

Quando si parla di docce nasali, quasi sempre si fa riferimento al Rinowash. Ma cosa è il Rinowash? A cosa serve il Rinowash? Il rinowash è un accessorio che si collega alla normale macchina per aerosol e serve ad effettuare la doccia nasale. Esistono in commercio anche altri accessori ma questo è il più conosciuto e il più utilizzato.

Questo articolo ti è sembrato utile? Vuoi acquistare il Rinowash? Segui il nostro link consigliato:

1. Air Liquide Healthcare Rinowash Doccia Nasale Micronizzata per la terapia aerosolica

Rinowash è il primo terminale dedicato al lavaggio e alla terapia delle vie aeree superiori in quanto garantisce una deposizione ottimale della soluzione nebulizzata in tutta la cavità nasale (particelle di > 10 micron) fino al rinofaringe, dove i normali spray nasali non arrivano.

  • Trattamento rapido, efficace e sicuro
  • Compatibile con tutti gli apparecchi aerosol di tipo pneumatico
  • Per il lavaggio e la cura delle prime vie aeree

Rinowash è molto semplice da usare e viene ben tollerato sia dagli adulti che dai bambini più piccoli. La terapia è estremamente veloce, bastano pochi minuti per nebulizzare 15 ml di soluzione.

  • Universale: utilizzabile in sicurezza con con qualunque apparecchio di tipo pneumatico
  • Terminale in morbido in silicone
  • Pratico pulsante per un controllo più agevole della nebulizzazione
  • Camera interna graduata (15 ml)

Versatile: utilizzabile con soluzione fisiologica, soluzione ipertonica, acqua termale, acido ialuronico, farmaci (in base alla prescrizione medica)

Rinowash è indicato per il trattamento di:

Riniti, rino-sinusiti, poliposi nasali, adenoiditi, otiti medie e tubo timpaniti secondo indicazioni del medico curante.

2. Air Liquide NEBULA Aerosol per Adulti e Bambini – Sistema integrato per aerosolterapia – Contiene Rinowash e maschera Nebula Spacer

L’apparecchio per aerosolterapia Nebula è indicato per la terapia inalatoria mirata delle alte e delle basse vie respiratorie, grazie alle due ampolle specifiche di cui è fornito: Rinowash e Nebula Spacer.

E’ compatibile con tutti i farmaci in quanto dotato di un compressore di tipo pneumatico e interamente costruito con materiali biocompatibili di alta qualità.

Nebula Spacer – Ampolla nebulizzatrice con maschera buccale volumetrica che garantisce: 

  • Dimensione ottimale delle particelle erogate (1-5 micron), per la corretta deposizione del farmaco
  • Terapia breve grazie alla tecnologia doppio Venturi
  • Ridotta dispersione di farmaco nell’ambiente e migliore efficacia della terapia
  • Adeguato utilizzo da parte di pazienti collaboranti

La maschera pediatrica presente nella confezione, è adatta a pazienti fino ai 5 anni. Nebula Spacer e maschera pediatrica sono indicati per il trattamento di: Affezioni respiratorie dell’apparato broncopolmonare, asma, bronchite, polmonite, fibrosi cistica secondo indicazioni del medico curante.

 

♦ Fonti

fondazioneveronesi.it – standupitalia -labottegadellalongevita