Cosabisognafare.it

Come cambiare il pannolino?

Come cambiare il pannolino? Può sembrare una domanda banale e dalla risposta facile ma non lo è. In realtà è un momento denso di significato: si entra in contatto con le parti più intime del corpo e prevede una totale vulnerabilità da parte del neonato. Tutte le azioni che prevedono un contatto fisico sono fondamentali per il bambino perchè sviluppano la fiducia e la relazione. per questo ogni momento deve coinvolgere il bambino senza che esso venga forzato o fatto senza il suo consenso.

L’accudimento in generale e il cambio del pannolino sono dei momenti speciali qualcuno ha detto una danza. La mamma guida la danza, facilita la conversazione e si adatta al bambino. Il bambino, dal canto suo, è coinvolto al fine di non dissociarsi da quello che avviene nel suo corpo. Questo momento, vissuto nel modo corretto, creerà un profondo legame tra il bambino e la mamma (o chi per lei) trasmettendo la consapevolezza di essere pensato durante tutto il giorno da mamma, papà o chi per loro.

E’ importante, dunque, che il cambio del pannolio avvenga con i tempi del bambino. Senza fretta, con calma. Bisogna lasciare spazio al bambino di sperimentare col proprio corpo nuovi movimenti: rotolarsi sul pancino, in seguito di stare in piedi sul fasciatoio se è ciò che desidera. Fasciatoi specifici rendono questa libertà di movimento possibile e il piccino è felice e coinvolto.

Cambiare il pannolino in modo corretto, fortifica la relazione tra mamma e bambino. Il bambino è appagato emotivamente e poco alla volta interiorizzerà l’attenzione piena, calma e gentile che avrà ricevuto.

Consigli su come e quando cambiare il pannolino:

Ma adesso vediamo quali sono i prodotti consigliati per ogni mamma per il cambio del pannolino.

1. Angelcare – Sistema di smaltimento pannolini

2. Foppapedretti Ricarica per Maialino

3. Tommee Tippee Sangenic Tec Sistema di Smaltimento dei Pannolini

4. Tommee Tippee Ricariche Sangenic TEC per Sistema Avanzato di Smaltimento Pannolini Twist and Click

Fonti

pianetamamma.it – dilei.it