Cosabisognafare.it

Come affrontare la paura del buio nei bambini

Come affrontare la paura del buio nei bambini? Questa è una domanda che la maggior parte di noi genitori si è posto quando ha cominciato a manifestarsi questa paura nei propri figli. La paura del buio è uno dei timori tipici dell’infanzia, normale e addirittura fisiologica. La paura del buio si manifesta con uno stato di ansia molto forte quando si spegne la luce. In genere si manifesta intorno ai 2-3 anni ovvero quando il bambino comincia a sviluppare la propria fantasia ma non sa ancora distinguere tra sogno e realtà. poichè la paura è un sentimento normale, non andrebbe demonizzato nè colpevolizzato. Per il bambino è del tutto reale. Ma cosa spaventa davvero il bambino? Sicuramente non il concetto di mancanza di luce ma ciò a cui esso è associato (allontanamento dei genitori, fantasie su mostri etc). Ma cosa fare concretamente per aiutare il bambino a superare questo problema?

A proposito delle lucine notturne, abbiamo selezionato per voi le migliori in commercio.

 

1. Luce Notturna Bambini, OMERIL Lampada da Presa con Telecomando

Luce Notturna con Telecomando. Due colori commutabili, luce bianca calda e luce bianca fredda. Offre 3 livelli di luminosità. È possibile effettuare tutte le impostazioni tramite il telecomando. Funzione Timer.

La Migliore Compagna: Questa lampada da presa è perfetta per l’uso nell’asilo nido, nella hall, nel seminterrato e in altre stanze. Aiuta i tuoi figli a proteggersi dalla paura nell’oscurità. Inoltre, fornisce sicurezza al buio.

2. SOAIY 4 Pezzi 0.5w Luce notturna LED Luce notturna bambini

Luce Calda. Il sensore di luce intelligente si spegne all’alba automaticamente, la luce si attiva solo al buio, senza interruttore on / off. SICUREZZA PER I BAMBINI: Entrata INPUT 110-220V AC. La lampada non si surriscalda. Sicura per l’uso nella camera dei bambini. 

 

 

Fonti

prontopannolino.it – pianetamamma.it